B Corporation: le imprese del futuro prestano cura al valore umanitario e ambientale.
“Così nascono e crescono aziende che possono cambiare positivamente il futuro.”
Conosci la filosofia delle organizzazioni che aderiscono al programma B-Corporation?
Il progetto B Corp è un movimento costituito da aziende che ha come obiettivo diffondere un paradigma più evoluto di business.
Chiaro, una frase del genere può dire tutto e niente. Cercherò di spiegarmi meglio: in pratica un’azienda interessata a far parte del movimento dimostra impegno nell’adottare una filosofia di business etico, impegnandosi nel creare valore verso i dipendenti, le comunità in cui operano, l’ambiente e tutti gli stakeholder. Infatti l’azienda B Corp sceglie volontariamente e formalmente di produrre contemporaneamente benefici di carattere sociale e ambientale mentre raggiunge i propri risultati di profitto.
Oggi B Corp è presente in 150 settori e in oltre 71 Paesi, con oltre 3.400 aziende certificate, in Italia solo 100.
Perché ti sto raccontando questo?
Credo fermamente nella loro filosofia. Oggi più che mai, nell’era del consumismo compulsivo, abbiamo bisogno di persone e aziende che sappiano creare valore alla società, per costruire un futuro basato su principi sani.
Lo scopo di ogni impresa non deve essere solo quello di fare utili, diventare leader di mercato e ottimizzare sempre più i margini di guadagno. Probabilmente il mio punto di vista non sarà condiviso da molti, ma credo ad un concetto di fare impresa basato su principi nobili come:
– Curare la reputazione del brand.
– Creare benessere nelle risorse aziendali (mettendo al centro la persona).
– Investire risorse economiche ed energia per la società che ci circonda.
Naturalmente per ottenere ciò è fondamentale prestare attenzione alla parte economica ricavando buoni utili, questo lo do per scontato. Mia nonna diceva “Samuè, senza lilleri non si lallera!”
Non ci sarebbe niente di “sano” nel costruire una cultura aziendale basata su questi principi con i debiti.
Premetto che non sia facile poter applicare questa filosofia, soprattutto in un mercato così labile e veloce, dove i titoli azionari subiscono inflazioni in così breve tempo che resta difficile il solo metabolizzare l’accaduto, ma dobbiamo pur provarci. Non tanto per noi, generazione patinata da decenni di storia, ma per i nostri giovani.
Una cosa è certa: serve tanto coraggio! Ma di questo ve ne parlo QUI.